A- A A+

Libri

In questa sezione trovate una selezione di libri, divisa per tematiche, che possono arricchire il pensiero scientifico, come pure quello pedagogico e didattico di ogni insegnante. Buona lettura!

 
Storia del pensiero biologico
 

Ernst Mayr, Bollati Boringhieri Gli Archi Torino 2011 (934 pagine - 22.10 EUR) ISBN 88-339-22707 2014

  Frutto del lavoro di dieci anni, la Storia del pensiero biologico di Ernst Mayr rappresenta il primo tentativo sistematico di esplorare lo sviluppo delle scienze della vita negli ultimi trecento anni, con particolare riferimento alla storia delle dottrine evoluzionistiche, dei sistemi tassonomici e della genetica. Particolarmente importante è la ricostruzione dei dibattiti che portarono alla elaborazione della «sintesi evoluzionistica» degli anni trenta e quaranta, cui Mayr prese attivamente parte, e di cui divenne uno dei più illustri sostenitori. Anche questa storia, per molti versi, rappresenta un capitolo dell'attività del Mayr scienziato e filosofo. Le polemiche contro l'essenzialismo - per l'autore, eterna bestia nera del pensiero biologico contro il finalismo e contro il dominio di una filosofia della scienza a suo avviso permeata dalle priorità della ricerca fisico-matematica, e dunque scarsamente sensibile alle particolari problematiche della scienza dei viventi, sono state cavalli di battaglia della lunga carriera di scienziato di Ernst Mayr, e orientano la trama narrativa della sua Storia del pensiero biologico.
Nato a Kempten, in Germania, nel 1904, Ernst Mayr è una delle figure più rappresentative della biologia evoluzionistica di questo secolo. Da ultimo professore emerito presso la Harvard University, nel corso della sua lunga carriera Mayr ha ricevuto riconoscimenti importanti quali la Darwin Medal della Royal Society di Londra (1984). Della sua vasta produzione scientifica sono stati pubblicati in traduzione italiana, presso Einaudi, L'evoluzione delle specie animali (1970) ed Evoluzione e varietà dei viventi (1983); presso la nostra casa editrice, Biologia ed evoluzione (1982) e Un lungo ragionamento: genesi e sviluppo del pensiero darwiniano (1994).
Vai all'inizio della pagina

by-nc-sa1