A- A A+

Libri

In questa sezione trovate una selezione di libri, divisa per tematiche, che possono arricchire il pensiero scientifico, come pure quello pedagogico e didattico di ogni insegnante. Buona lettura!

 
La testa ben fatta - Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero
 

Edgar Morin, Raffaello Cortina MINIMA Milano 2000 ISBN 88-7078-613-7 (152 pagine - 10,20 Euro) 2014

  Morin invita insegnanti, studenti e cittadini a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da un'interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le conoscenze di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento e dell'educazione, all'ordine del giorno anche in Italia, è indispensabile. Ma per realizzarla si esige una riforma dell'organizzazione dei saperi, ormai disgiunti e frazionati, inadeguati ad affrontare problemi che richiedono approcci multidisciplinari. È in questa prospettiva che l'autore pone alla base della riforma scolastica auspicata quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.
Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Tra le sue opere tradotte in italiano: Il paradigma perduto (Milano 1974), Terra-Patria (Milano 1994) e I miei demoni (Roma 1999).
Vai all'inizio della pagina

by-nc-sa1