A- A A+

Libri

In questa sezione trovate una selezione di libri, divisa per tematiche, che possono arricchire il pensiero scientifico, come pure quello pedagogico e didattico di ogni insegnante. Buona lettura!

 
I sette saperi necessari all'educazione del futuro
  Edgar Morin, Raffaello Cortina MINIMA Milano 2001 ISBN 88-7078-698-6 (122 pagine - 8,93 Euro) 2014
  Come considerare il mondo nuovo che ci travolge? Su quali concetti essenziali dobbiamo fondare la comprensione del futuro? Su quali basi teoriche possiamo appoggiarci per vincere le sfide che si accumulano? Rispondendo a una proposta dell'UNESCO, Edgar Morin, che ha consacrato gran parte della sua opera ai problemi di una "riforma del pensiero" e di una conoscenza adeguata, propone qui sette saperi "fondamentali" che l'educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura. Questo piccolo testo luminoso, sintesi di tutta un'opera e di tutta una vita, è già stato diffuso in molti paesi del mondo e ha aiutato uomini e donne ad affrontare meglio il loro destino e a meglio comprendere il nostro pianeta.
Edgar Morin, sociologo, è tra le figure più prestigiose della cultura contemporanea. Tra le sue opere ricordiamo: Il paradigma perduto (Milano 1974), Terra-Patria (Milano 1994) e I miei demoni (Roma 1999) e, pubblicato in questa stessa collana, La testa ben fatta (2000).
Vai all'inizio della pagina

by-nc-sa1