A- A A+

Libri

In questa sezione trovate una selezione di libri, divisa per tematiche, che possono arricchire il pensiero scientifico, come pure quello pedagogico e didattico di ogni insegnante. Buona lettura!

 
La scuola dell'apprendimento - Didattiche disciplinari, modelli e applicazioni operative
 

Ezio Roletto, Erickson Trento 2005 ISBN 887946-730-1 (330 pagine - 20.80 Euro) 9/2005

  Come ogni insegnante purtroppo constata, molto spesso l'apprendimento degli studenti si rivela superficiale e meccanico. È perciò sempre più sentita l'esigenza di migliorare l’efficacia dell’insegnamento, per costruire la «scuola dell'apprendimento». Tuttavia, gli interventi proposti si risolvono il più delle volte in mere operazioni di «lifting didattico» che lasciano inalterata la situazione. E allora, che fare? Senza pretendere di fornire rivelazioni o ricette infallibili, questo libro opera una disamina lucida e puntuale dei protessi di insegnamento e apprendimento, evidenziando pregi e limiti dei vari modelli proposti nel corso degli anni da varie angolazioni psicologiche. A conclusione di questa analisi, viene suggerito un modello «didattico» ed «ecumenico» che ricupera gli aspetti positivi dei modelli precedenti integrandoli con i contributi del sociocostruttivismo, della psicologia culturale di Vygotskij e della ricerca didattica. A questa prima parte teorica ne segue una seconda con esempi di applicazione operativa in diverse classi.Costruire il concetto di pianta (scuola elementare). Insegnamento dette frazioni (scuola elementare e media). Realtà, rappresentazione e scale di proporzione (scuola media). Costruire i concetti di acido e di base (biennio secondaria superiore). La didattica delle lingue straniere (scuola media e superiore).
Vai all'inizio della pagina

by-nc-sa1