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Articoli

Lo studio dell'insegnamento e dell'epistemologia delle scienze é un campo di ricerca ancora molto attuale. Questa rubrica vuole offrire una serie di articoli interessanti, apparsi in decine di riviste specializzate, al fine di garantire una serie di spunti per migliorare e rinnovare il proprio stile d'insegnamento, proponendo spunti per portare ad una riflessione approfondita.

Students in our chemistry classes often generate shallow responses to our questions and problems. They fail to recognize relevant cues in making judgments and decisions about the properties of chemical substances and processes, and make hasty generalizations that frequently lead them astray. Results from research in the psychology of decision making can help us better understand how students approach chemistry tasks under conditions of limited knowledge, time, or motivation. In this contribution, I describe 10 cognitive heuristics that are often responsible for biases in student thinking. Helping students tame these heuristics may allow us to foster more meaningful learning in chemistry classrooms. 

A.B.Arons

Riflessioni sul pensiero critico (11-2003)

G. Bachelard

Abbozzo di utopia scolastica (10-2004)

G. Bachelard

Gli ostacoli della conoscenza quantitativa (11-2003)

G. Bateson

Ogni scolaretto sa che ... (8-2005)

G. Bateson

A proposito di valutazione: QUANTE COSE SAI? (5-2004)

M. Crichton

Perché la scienza politicizzata è pericolosa (7-2005)

M. De Paz

L'apprendimento (11-2003)

G. De Vecchi

«Chercher»: une véritable démarche intellectuelle (9-2004)

G. De Vecchi

Faire vivre de véritables situations-problèmes (5-2004)

D. Favre et C. Reynaud

Des représentations-obstacles à prendre en compte dans la formation aux métiers de l'enseignement (2-2005)

Falk, Ruppel

Physikalische Grössen (3-2008)

R. Feynman

Che cos'è la scienza? - Versione originale in inglese (8-2006)

R. Feynman

L'incertezza della scienza (11-2004)

G. Fourez et P. Mathy

De l'épistémologie dans les cours de sciences? Réponses à quelques questions qu'on n'ose poser. (10-2005)

G. Fourez

La vulgarisation scientifique, effet de vitrine ou pouvoir? L'alphabétisation scientifique et technique (8-2005)

G. Fourez

L'arbre de la science et les branches scientifiques (8-2005)

G. Fourez

Le statut de l'histoire des sciences (8-2005)

G. Fourez

La construction des sciences (6-2005)

G. Fourez

La formation des enseignants des sciences, au delà de leur discipline et de sa didactique (12-2004)

G. Fourez

L'épistémologie à la recherche et à la rescousse du sujet prenant parti (9-2004)

G. Fourez et V. Englebert-Lecomte

Enseigner les démarches scientifiques (6-2004)

A. Giordan

Épistémologie de la démarche expérimentale (11-2003)

A. Giordan

Changer de paradigmes (11-2003)

F. Herrmann

Ding und Mass - La cosa e la misura (3-2008)

F. Herrmann
G. Job

Concezioni inadatte all'insegnamento della Fisica (10-2008)

E. Heilbronner
E. Wyss

Bild einer Wissenschaft: Chemie(10-2008)

W.B. Jensen

I. Does Chemistry Have a Logical Structure?
II. Can We Unmuddle the Chemistry Textbook?
III. One Chemical Revolution or Three? (2-2005)

A.H.Johnstone

Chemistry teaching - Science or Alchemy? - 1996 Brasted Lecture (9-2007)

G. Lecointre

Comprendre la classification du vivant (1-2007)

P. Lubini
U. Kocher
S. Sciarini
M. D'Anna
M. Bernasconi

Insegnamento e apprendimento delle Scienze: prodotto o processo? (5-2004)

J. Miachon

La démarche expérimentale et ses limites (11-2007)

G. Robardet

Quelle démarche expérimentale en classe de physique ? Notion de situation problème (11-2003)

D. Mendeleev

La legge della periodicità degli elementi chimici (1898) (1-2005)

National Academy of Science

Science, Evolution, and Creationism (2008) (3-2008)

E. Roletto

Le pratiche osservative e sperimentali nell'insegnamento delle scienze della natura (12-2003)

E. Roletto

L'insegnamento delle scienze sperimentali: dalla routine ad una didattica consapevole (11-2003)

W. Shea

È sempre razionale credere negli esperimenti? (11-2003)

L. Viennot

Teaching rituals and students' intellectual satisfaction (1-2008)

C. Wieman

Minimize Your Mistakes by Learning from Those of Others (6-2005)
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