A- A A+

Novità

Care colleghe e cari colleghi,

come sapete l’educazione alla sessualità e all’effettività è oggi più che mai un tema di attualità per la società. La scuola riconosce e risponde a questo bisogno proponendo un’educazione sessuale che è al momento per lo più confinata alle scienze naturali e viene “impartita” durante il terzo anno di scuola media come parte del tema “uomo e salute”. 
 
Tuttavia da tempo si riconosce che questo tema ha un’impatto importante sul benessere della persona sia durante il periodo della scuola dell’obbligo che poi nella vita adulta. È dunque importante che di questo tema si parli e si affrontino le problematiche ad esso connesse proprio per favorire il benessere generale dell’individuo nella società, promuovendo come sempre i valori di equità e favorendo l’abbattimento di determinate barriere sociali.
 
Nel nascente piano di studio il tema sarà compreso verosimilmente nelle tematiche afferenti alla formazione generale e sarà dunque responsabilità condivisa di tutto il corpo insegnante e dell’istituzione scuola fare si che lo stesso sia trattato con la dovuta delicatezza ma al contempo senza reticenze, nell’ottica di favorire lo sviluppo del bambino e del giovane con “mens sana in corpore sano”.
 
Se in futuro vorrete contribuire alla discussione del tema e alla creazione di materiali ad hoc (o se vorrete mettere in comune le vostre esperienze) non esitate a contattare direttamente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Approfitto dunque per salutarvi cordialmente e vi auguro proficua e sempre critica e creativa visione.
 
Nicolò Osterwalder
 
Membro GLES II e espero di scienze naturali per scuola media

Contatto

Gruppo Esperti di Scienze Naturali
c/o Scuola Media di Giubiasco
Via Fabrizia 13
CH-6512 Giubiasco

e-mail: .

 

Vai all'inizio della pagina

by-nc-sa1